ABOUT
Vincenzo Di Francesco è un compositore, orchestratore e pianista italiano residente a Londra.
Apprezzato e premiato in diversi festival internazionali, Vincenzo ha lavorato su un’ampio numero di progetti tra cui cortometraggi, animazioni, documentari, serie web, pubblicità, video aziendali, film lungometraggi, produzioni teatrali etc. Da sempre affascinato al sound design e alla manipolazione sonora, Vincenzo concentra la sua produzione musicale sulla ricerca di una sonorità che unisce ricche tessiture orchestrali e finezze elettroniche. La sua musica è arricchita dalla sua preparazione Jazz e dalla sua esperienza come pianista.
Ha ripetutamente lavorato in qualità di assistente con Shane Rutherfoord-Jones, all’orchestrazione di progetti come i blockbuster hollywoodiani “Gemini Man” e “Bad Boys For Life”, il film Netflix “Love, Wedding, Repeat”, e la serie TV coprodotta da BBC e HBO “His Dark Materials”.
Altre importanti collaborazioni includono le produzioni dei registi Marco Fabbro, Gianmarco Formica, Michelle Brand, Florian Thess, Frozia Khalife, Rath Chun. Come membro del dipartimento musicale ha lavorato in qualità di orchestratore, arrangiatore e turnista in studio di registrazione con i compositori Kate Simko, Vincent Ott, Mike Ladouceur and i cantautori Francesco Imbriaco, Michela Franceschina e Aurora Giavedoni.
Per sei anni è stato il compositore principale della casa di produzione italiana Saimeco Media, collaborando ripetutamente con il regista e autore Andrea Martelli sulla maggior parte dei progetti della stessa compagnia. Tra i clienti principali figurano Piaggio Aerospace, Janssen Italy, OC&M Group e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In seguito al diploma di primo livello in Pianoforte Jazz conseguito a pieni voti, Vincenzo si trasferisce a Londra dove frequenta il Royal College of Music. Lì consegue il master in Composition For Screen con lode di merito, studiando sotto la guida di Vasco Hexel, Enrica Sciandrone e Howard Davidson.
Nato in italia, ha studiato fin da bambino pianoforte classico e jazz. Ha frequentato il conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini” sotto la guida dei pianisti Glauco Venier (artista ECM), Andrea Rucli, Claudio Filippini, Dario Carnovale, e sotto la guida del compositore e arrangiatore Michele Corcella.
(leggi in inglese / English Version)